Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, a solo scopo pratico e statistico. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

  • info@eurotec-impianti.com

Language

Come si presentano le materie plastiche?

MATERIE PLASTICHE: PICCOLI GRANULI CILINDRICI

I professionisti del settore delle materie plastiche sorrideranno ma chi si trova all’esterno di questo vasto mondo, in effetti, potrebbe trovarsi sorpreso. Le materie plastiche si presentano, infatti, sottoforma di pellet. Ovvero in piccoli granuli generalmente cilindrici, da 1 a 5 mm. Sono costituiti da polimeroo da una miscela polimerica e utilizzati come materia prima per la realizzazione dei prodotti finiti in materiale plastico.

In base al processo di produzione, il pellet assumerà forma differente: si presenta rotondo se realizzato tramite un solvente, cilindrico se ottenuto tramite taglio di un fuso polimerico.

Arriviamo quindi all’utilizzo di queste materie plastiche, tramite impianti specializzati, come quelli di Eurotec Impianti: si parla infatti, ad esempio, di estrusione, stampaggio ad iniezione e stampaggio per compressione.

MASTERBATCH: ESTRUSIONE DI MATERIE PLASTICHE

Durante le lavorazioni del materiale, come ad esempio avviene nel caso dell’estrusione, è possibile miscelare i pellet tradizionali in polimero puro, ai masterbatch (pellet con elevata concentrazione di additivi come coloranti). Si può così agevolare l’aggiunta di additivi, i quali devono essere presenti in piccolissime percentuali nel prodotto ultimato.

Senza l’utilizzo del masterbatch, infatti, si dovrebbero inserire gli additivi sotto forma di polvere. Ciò comporterebbe difficoltà nel dosaggio (si pensi alla facilità nel pesare i masterbatch, piuttosto che microgrammi di polvere) e nella miscelazione.

AGGIUNTA ADDITIVI: UN MISCELATORE DI GRANULI PLASTICI DI ESEMPIO

Un esempio di aggiunta additivi, arriva con uno dei nostri più recenti macchinari destinati alla miscelazione di granuli plastici: si tratta del nostro miscelatore e coloratore granuli con coni da 500 litri (lo trovi qui nel dettaglio).

Per facilitare l’operazione di aggiunta additivi, abbiamo realizzato una portina ad hoc, con finecorsa di protezione.

E così, alla fine del processo di estrusione e miscelazione, ecco spuntare i piccoli granuli di materiale plastico, questa volta colorati. 

masterbatches colorati

RSSocial!

Contattaci
Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo E-mail
Write your message!

Powered by beatcom